"Journeys without Arrivals": Qiu Zhijie a Ginevra

November 28, 2017

Gli spazi del Centre d’Art Contemporain di Ginevra presentano "Journeys without Arrivals", una mostra che offre per la prima volta una panoramica completa del lavoro di Qiu Zhijie, uno dei più importanti artisti cinesi della sua generazione.

L'ampia gamma di opere di Qiu Zhijie attinge ai media più svariati e riunisce varie temporalità e geografie per rivelare il ritratto intimo di un artista poliedrico, il cui approccio artistico è parte di un approccio alla vita. Abbracciando la nozione di arte totale, mostra come il ruolo dell'arte sia un potente strumento per sfidare la globalizzazione in Cina e in tutto il mondo. La mostra rimarrà aperta fino al 14 Gennaio 2018.

Qiu Zhijie ha sperimentato i rapidi cambiamenti che la società cinese ha subito negli ultimi decenni in quanto si è aperta alla globalizzazione economica e culturale. Attinge alcune tradizioni pittoriche, dalla calligrafia alle tecniche artigianali, e le spinge nel presente, dove, non sono viste come vittime di una nuova era, ma come sistemi di pensiero che possono spiegare quello che sta accadendo oggi. È in questo contesto che rappresenta un esempio ideale di artista come intermediario, le cui idee e impegni ampi - come artista, insegnante e attivista politico - diventano gesti / immagini forti, risoluti e profondi del mondo contemporaneo.

Questa mostra mira a tradurre il lavoro sviluppato da Qiu Zhijie negli ultimi tre decenni per il pubblico del Centre d'Art Contemporain Genève, definendo ciò che è perduto nella traduzione e spiegando come la specificità culturale possa alla fine diventare culturalmente trascendente. Come auto-curatore e auto-archivista, Qiu Zhijie ha collaborato a stretto contatto con il team curatoriale nel progettare le sue opere nello spazio del Centro, dove la sua produzione non è presentata in ordine cronologico o in categorie basate sui media.

 

Questa retrospettiva è un viaggio nell'universo filosofico e artistico di Qiu Zhijie, ma anche un'esplorazione più privata della sua figura, delle sue convinzioni, della sua famiglia.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Calendario 2018 - Artisti Italiani

December 10, 2017

1/3
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload